Filippo Eredia cura il servizio meteorologico della spedizione, facendo parte dell’equipaggio da Ciampino a Gatschina (Leningrado)
Itinerario previsto:
Roma-Cuers; Tolone-Pulham; Pulham-Oslo (con sosta di 24 ore); Oslo-Gatschina (50 Km a sud di Leningrado); Gatschina-Spitzbergen (con eventuale ancoraggio intermedio a Vadso); Spitzbergen-Polo; Polo (lungo il 155° meridiano).
Itinerario effettivo:
10 aprile: Partenza da Ciampino alle 9.25.
11 aprile: atterraggio a Pulham (Norfolk, Inghilterra) alle 15.20
13 aprile: partenza da Pulham alle 23.40
14 aprile: atterraggio a Oslo alle 13 circa
15 aprile: partenza da Oslo all’1.10 e arrivo a Gatschina dopo le 19.30
[Si chiude il primo ciclo del volo verso l’Artide. In cinque giorni con 61 ore di volo si sono percorsi 4800 chilometri attraversando i territori di sette stati, in condizioni atmosferiche avverse per vento, nebbia e freddo]
5 maggio: partenza da Gatschina e sosta a Vadso
7 maggio: arrivo alla King’s Bay
11 maggio: partenza dalla King’s Bay per il Polo alle 10.04
12 maggio: sorvolo del Polo all’1.30
F.Eredia dietro al generale Nobile mentre salutano dalla navetta del dirigibile Norge alla partenza da Ciampino
Testi di Filippo Eredia
- Filippo Eredia, La preparazione meteorologica e aerologica per la trasvolata del “Norge”. Bollettino del comitato nazionale italiano geodetico-geofisico, n. 11
- Filippo Eredia, Conferenza “La Meteorologia nel viaggio del Norge”, 4 luglio (Il Momento, 6 luglio 1926; Gazzetta del Popolo, 5 luglio 1926; Il Corriere, 6 luglio 1926; La Stampa, 5 luglio 1926)
Articoli di giornale dell’epoca in cui si cita Filippo Eredia
- Paoloni, D. B., La meteorologia nel viaggio del “Norge”, La Meteorologia pratica, a. VII, n. 2, 1926
- Cerquiglini, O., La spedizione polare di Amundsen: la preparazione meteorologica. Domenica del Corriere, A. XXVIII, n. 13
- Alippi, T., Meteorologia polare. Il resto del Carlino, 9 aprile 1926
- De Angelis, A., La partenza del Norge rimandata causa le pessime condizioni atmosferiche. Il resto del Carlino, 9 aprile 1926
- Tomaselli, C., Il Norge naviga verso le Spitzbergen.
- Il prodigioso viaggio del dirigibile Norge verso il Polo. L’Illustrazione italiana, a. 53, n. 17, 25 aprile 1926
- Impressioni sul primo volo di collaudo del dirigibile “N 1”. La Tribuna, 3 marzo 1926
- Gli Italiani del Norge. La Domenica del Corriere, a. XXVIII, n. 22
- Cerquiglini, O., Il servizio radio-meteorologico del “Norge” e l’Ufficio presagi della nostra aeronautica. Il Piccolo della Sera, 12 giugno 1926
- Del Regno, W., Il Viaggio del “Norge”. Bollettino della Società dei Naturalisti in Napoli, XXXVIII, 1926
Interviste a Filippo Eredia sul ruolo della meteorologia nella trasvolata polare del Norge
- Ramm, F., Laboriosi studi meteorologici per il volo di Amundsen. Corriere della Sera, 26 marzo 1926
- O.C., Uno del Norge tornato in Italia: Le impressioni del meteorologo Eredia. Corriere della Sera, 10 maggio 1926
- Un colloquio col prof. Eredia. La Tribuna. 12 maggio 1926
- I colori della Patria giungeranno al Polo. Una intervista col Prof. Eredia. Giornale dell’Isola, 12 maggio 1926
- La portata scientifica dell’impresa illustrata dal prof. Eredia. Il Secolo, 12 maggio 1926
- Ciò che il Norge può trovare al Polo. Le impressioni del meteorologo Eredia. Il Lavoro d’Italia, 13 maggio 1926
- Carlo Dall’Ongaro, Intervista col prof. Eredia meteorologo del “Norge” fino a Leningrado. Il Giornale d’Italia, 14 maggio 1926
- Il Norge doveva sfuggire il ciclone. Probabile mutamento di rotta: nostra intervista col prof. Eredia. Il Giornale d’Italia, 16 maggio 1926
- Il volo dell’N 1 e la meteorologia in un articolo del Prof. Eredia. Le Forze armate, 16 maggio 1926
"F.Eredia (primo a sinistra) alla premiazione della Reale Società Geografica Italiana per l'impresa del Norge" |